scintille

Oggi c’è stata l’ultima lezione del mio corso “Editoria Digitale”. Per 4 settimane ho avuto davanti una sala con più di 30 redattori di grande esperienza, anche se con competenze e conoscenze molto diverse tra loro. Tutti hanno mostrato interesse.

Per me è stata, oltre che una bella esperienza umana, l’occasione per mettere ordine tra i tanti libri, appunti, impressioni e considerazioni che ormai da dieci anni “raccolgo” sul tema ebook e co.
I libri, la lettura, i lettori stanno cambiando e la consapevolezza di stare assistendo “dal vivo” a un momento epocale per il mondo dell’editoria è a volte, per me, una sensazione eccitante, che stimola come non mai alla sperimentazione.

Chissà se, oltre a un bel po’ di nozioni e numeri di sicuro noiosi, sarò riuscita a trasmettere loro anche una scintilla di entusiasmo.

5 Pensieri su &Idquo;scintille

  1. Per quanto mi riguarda la “scintilla” tarda a manifestarsi. Non riesco ad abituarmi alla lettura digitale, o meglio diciamo che volutamente lascio che il GAP generazionale diventi sempre più grande …. Eppure, giuro, ci ho provato 😦 ho fatto abbonamenti vari alle mie riviste preferite, quelle di viaggio, ma niente … odio sfogliarle sull’Ipad, mi repelle!!! Sono ancora legata alla carta, ai taglietti dolorosissimi lasciati sulle dita, alle forbici e alla colla … Eh sí, io ancora ritaglio I miei articoli preferiti per incollarli su una obsoleta maxi agenda smemoranda, te la ricordi?, è lí che raccolgo da anni tutti i miei viaggi.
    Una lettrice che non vuole adeguarsi 🙂

  2. hai fatto un corso su un ossimoro. l’editoria digitale è soltanto una realtà imposta dal mercato che sta analfabetizzando i lettori. perché secondo me leggere è soltanto sfogliare le pagine di carta, mentre il vetro di un tablet ci separa dall’opera e scorrere il display è un gesto nevrotico con cui inganniamo il tempo e anche noi stessi (bella questa…).
    ciao bimba

  3. Si si, la scintilla si è accesa!Anche se io nella carta ci vivo da sempre, ma con uno spirito diverso…ora mi piace di più:-)
    Il corso è stato utilissimo per me perchè in verità vivo tra i libri, ma leggo poco…e soprattutto leggo su carta SOLTANTO!ho capito tante cose del mercato editoriale e le ho condivise con colleghi librai…grazie!! Ciao cara<3

Rispondi

