apologia di reato

E’ stato ieri ritrovato Leggiu, il furgoncino con inclusa libreria che era stato rubato pochi giorni prima con il suo carico di libri.
Rubare furgoni è sicuramente un reato, rubare furgoni carichi di libri destinati a chi, quei libri, ha difficoltà a raggiungere è un reato ancora più deprecabile.
Quello che dal web e dai giornali non è emerso ma che ho, invece, distrattamente sentito in un servizio al TG1 (potete vederlo qui se vi va di sorbirvi un po’ di pubblicità), è che prima di abbandonare la refurtiva il ladro o i ladri si sono portati via uno scaffale di libri.
E non so perché ma non riesco proprio a considerarlo un reato.
Trovo invece che sarebbe stato un delitto se quel ladro, avendo a disposizione tanti libri, non avesse provato la curiosità di aprirne almeno uno.
Invece quella curiosità l’ha avuta e se è portato via un intero scaffale.
Fortunatamente i ladri di libri esistono ancora…

 

  

Annunci

3 Pensieri su &Idquo;apologia di reato

  1. È una notizia dell’anno scorso 😃

    Incastrato il ladro di libri: è un ex dirigente che ha perso il lavoro

    Aveva perso il lavoro e per questo non poteva più soddisfare la sua passione: i libri. La polizia di Casale Monferrato si è trovata di fronte ad un ladro seriale, come in un libro giallo. Le vittime erano i romanzi sugli scaffali di una cartolibreria, prede troppo facili ed indifese.

    Non rubava altro e non ha mai rubato alcunché. Da quando l’ex dirigente d’azienda 60enne è rimasto senza lavoro si è messo a taccheggiare sempre nello stesso negozio. La biblioteca non bastava, lui preferiva i best sellers e le novità editoriali che notoriamente il prestito pubblico non ha.

    Si era portato a casa mille euro di libri nuovi di pacca. I poliziotti hanno visionato le telecamere di sorveglianza e così lo hanno scoperto. In lacrime ha ammesso la sua “dipendenza” ed ha fatto ammenda.

    • no, no la notizia è di pochi giorni fa. il furgone è stato rubato il 23 marzo e ritrovato il 24. io l’ho appresa dal tg dell’altra sera (ho postato il link al servizio) e il ladto non è stato preso.
      quindi il fatto cui fai riferimento tu dell’anno scorso è un altro. peró anche questo dirigente ha tutta la mia considerazione! basta che fra un po’ non facciano un altro servizio su un’altra dirigente che non puó fare a meno dei libri… 😔😉

  2. Si lo so, la notizia del furgoncino è fresca di stampa, quella che ti ho postato io è dell’anno scorso! Mi sono espressa male 😁

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...